2° incontro della 2° edizione de “Il prato in tavola”  

2° incontro della 2° edizione de “Il prato in tavola”  

19 Febbraio 2024 0 Di Debora Lervini

Si è svolta in questo inizio 2024 la seconda edizione del corso “Il prato in tavola: riconoscere, utilizzare e cucinare le erbe spontanee del nostro territorio” organizzato in collaborazione tra il Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità CEAS Terre Reggiane – Tresinaro Secchia e la Biblioteca comunale “G. Salvemini” di Scandiano. Un percorso che ha visto l’organizzazione di due momenti formativi: un primo incontro teorico (10/02/2024) seguito da un’uscita sul territorio (17/02/2024) per scoprire e riscoprire le erbe spontanee mangerecce della nostra Unione.
Il corso ha aveva visto la sua prima edizione a settembre 2023 con una partecipazione elevatissima di cittadini interessati al recupero delle conoscenze sulla raccolta di erbe da utilizzare in cucina.

Oltre ai tradizionali riccioni (Crepis vesicaria) e tarassaci (Taraxacum officinale), nelle nostre colline ci sono diverse specie botaniche commestibili che spesso si fatica a riconoscere o si sono addirittura dimenticate. Il percorso aveva proprio l’idea di far conoscere l’enorme biodiversità presente e la sua importanza ecosistemica ma anche l’obbiettivo di riscoprire le antiche tradizioni spesso perse applicandole nei luoghi dove abitiamo e nei nostri stili di vita quotidiani.
Le piante selvatiche presenti attorno a noi, come erbe, fiori, arbusti ed alberi, possono costituire importanti risorse alimentari sostenibili e a chilometro zero. Questo contribuisce alla riduzione dei rifiuti, poiché non richiedono imballaggi, e migliora la qualità dell’aria, evitando spostamenti dalla zona di coltivazione a quella di consumo. Recentemente, numerosi studi hanno esplorato le proprietà terapeutiche e nutrizionali delle piante selvatiche, evidenziando i benefici associati a una dieta mediterranea bilanciata, ricca di fibre, vitamine antiossidanti e minerali, che promuovono la salute umana.

Raccogliere erbe spontanee commestibili per l’alimentazione significa quindi sia ripercorrere il passato e riscoprire le nostre tradizioni ma anche guardare al futuro nell’ottica di un’alimentazione sempre più sana, sostenibile e a basso impatto ambientale.

Nelle immagni sottostanti, le fotografie del secondo incontro del 17/02/2024 con l’uscita per il riconoscimento dal vivo delle piante mangerecce.

Leggi anche gli articoli degli altri incontri: