SWAP PARTY GOBETTI I rifiuti sono fuori moda!

SWAP PARTY GOBETTI I rifiuti sono fuori moda!

6 Dicembre 2022 0 Di Laura Catellani

Si sono aperte le danze sul primo e non ultimo #SWAPPARTYGOBETTI!

Giovedì 24 Novembre, nel pieno della Settimana europea sulla riduzione dei rifiuti SERR ,  quasi 100 studenti delle classi 3S, 4S,3R,4R dell’Istituto secondario Piero Gobetti si sono radunati in plaestra per organizzare un coloratissimo  e animato mercato dello scambio e del riuso con capi d’abbigliamento usati, ma in buono stato portati a scuola da studenti e insegnanti.

Moneta di scambio: non soldi veri, ma crediti di carta originali prodotti proprio dai ragazzi . E come insegne colorati cartelloni disegnati a mano con parole e frasi dedicate alla sostenibilità ecologica e alla moda sostenibile! Chi nei giorni precedenti ha portato da casa indumenti e accessori usati ha diritto ai crediti da usare per “acquistare” nuovi indumenti . Il tutto senza pesi sulla coscienza, né per il Pianeta, né tantomeno pe ril protafoglio vero.

Questo è il metodo SWAP , uno scambio a impatto zero dove si svuota il proprio armadio, si chiacchera, si socializza, ci si mette alla prova, e magari si porta a casa qualcosa di nuovo !Gli indumenti non scambiati verranno tutti donati ad Humana onlus , ente deputato sul territorio alla raccolta di vestiario e accessori usati per sostenere progetti di solidarietà sociale.

Un’iniziativa davvero concreta, costruttiva e soprattutto divertente nata dalla collaborazione tra scuola, CEAS Terre Reggiane Tresinaro Secchia, EDUIREN e Humana People to People onlus, per stimolare nei ragazzi una profonda riflessione su come il nostro stile di vita, basato sul consumo ininterrotto di beni , sia da tempo insostenibile per le risorse del Pianeta, fonte di inquinamenti irreparabili e ingiustizie sociali nei Paesi di produzione, il più delle volte molto lontani da noi.

 La risposta della scuola è stata immediata ed entusiasta, dando avvio ad un fitto calendario di appuntamenti dedicati alla raccolta , selezione e preparazione di vestiti e accessori raccolti in appositi contentiori forniti da Humana, creazione di cartelloni, slogan e grafiche per i crediti, progettazione di allestimenti e decorazioni per rendere più accattivamente il proprio piccolo angolo di mercato .

L’iniziativa, partecipata anche da docenti e dalla dirigente AnnaMaria Corradini, è stata davvero vincente! L’entusiasmo, la curiosità, il senso concreto di fare qualcosa di davvero ecologico e in più divertendosi, socializzando, portando qualcosa di proprio che non si usa più , ma che riprenderà nuova vita nelle mani di un compagno/a, sono esperienze uniche e impagabili .

Stay tuned:  stiamo già organizzando il prossimo Swapparty Gobetti per la collezione primavera-estate.

I rifiuti sono fuori moda!!